Cultura, Storia e Tradizioni

Lungo l'itinerario del Dolomiti di Brenta Bike, sia esso family (lungo la ciclabile di fondovalle) che expert (sentieri e strade a mezza montagna) vi imbatterete in elementi architettonici, storici, culturali e frutto della tradizione. Anche il biker più veloce e sfuggente non mancherà di scorgerli!

Cultura:

Nel XVI° sec, nelle valli occidentali del Trentino, furono molto attivi pittori itinerari originari di Averara (Bergamo): i Baschenis. La Val Rendena offre peculiari opportunità culturali alle numerose chiese affrescate. Lungo l'itinerario family del Dolomiti di Brenta Bike potrete scorgere:

Storia:

I primi insediamenti umani (celti e reti) in Val Rendena sono databili durante l'età del bronzo.

Successivamente la Valle fu coinvolta nel processo di Romanizzazione del territorio ed in seguito nel periodo franco, identificato attorno al 774 con il passaggio leggendario, iconograficamente confermato dagli affreschi (Carisolo-Chiesa S. Stefano) e dal toponimo passo, di Carlo Magno.

La Valle rimase poi a lungo sottoposta all'amministrazione del Principato Vescovile di Trento, mentre a Madonna di Campiglio Franz Josef Oesterreicher trasformava la località in un ricercatissimo luogo di soggiorno per la nobiltà austriaca (M. di Campiglio-Salone Hofer).

Un capitolo della storia fu sicuramente scritto dall'emigrazione degli arrotini (Pinzolo-Monumento al Moleta), i segantini ed i salumai, nei periodi successivi alla grande peste.

Da non scordare il duro combattimento della I° Guerra Mondiale (1915-1918) sui ghiacciai dell'Adamello-Presanella (Guerra Bianca) tra le truppe austriache dei Kaiserjäger e quelle italiane degli Alpini (Pinzolo-Monumento ai Caduti; Spiazzo-Museo della Guerra Adamellina-0465 801544).

Da vedere anche il Palazzo dei Conti Bertelli, che ospita, nelle scuderie, il Museo della Malga: rappresentazione dei principali ambienti e strumenti dell'alpeggio. Il museo si trova a Caderzone, nel centro del paese e poco lontano dalla ciclabile che lo fiancheggia.

Tradizioni:

Lungo l'itinerario, sia family che expert, potrete scorgere edifici ed attività frutto della tradizione delle nostre genti.


© 2007-2024 Dolomiti di Brenta Bike
www.dolomitibrentabike.it.it
info@dolomitibrentabike.it

Stampa questa pagina Chiudi