Castelli, parchi e praterie!

Lungo il Dolomiti di Brenta Bike, (nel territorio delle Terme di Comano i due itinerari coincidono) sareti accolti dal possente Castello di Stenico, poi dalla vista sul Bleggio e Lomaso, poi attraverserete borghi rurali, poi ancora i vecchi "Molini"...

 

Il Castello di Stenico è il più possente e meglio conservato della valle. Si erge con i suoi alti bastioni da una rupe sopra l’omonimo villaggio. La fortezza risale al XIII secolo, antica residenza del Principe Vescovo; oggi si ammirano pregevoli tele, mobili antichi trentini, utensili di uso quotidiano, e le nuove collezioni di Arti Applicate, con sezioni dedicate a manufatti in ferro battuto, dipinti a tema religioso e ritrattistico.

Terme di Comano: 14 ettari di puro relax, in un ambiente dove la tranquillità e la pace sono regine incontrastate: un moderno comparto wellness per abbandonarsi a coccole e massaggi e la linea cosmetica Salus per Aquam per i benefici della pelle. A due passi dal paese di Ponte Arche.

Il sito palafitticolo, non lontano dall’abitato di Fiavé  -affascinante capitolo di storia con il suo concentrato di belle chiese, capitelli e antiche abitazioni- riavvolge il nastro del tempo fino alla preistoria.

Borghi antichi: Balbido, il “paese dipinto” e Rango, inserito fra i “Borghi più Belli d’Italia”, esempi di paesi con strutture architettoniche rustiche di montagna. Il tempo non ha intaccato questo prezioso patrimonio storico, oggi ampiamente valorizzato.

San Lorenzo in Banale: sette pievi per un unico e pittoresco villaggio incastonato nell’altopiano del Banale alle porte del Parco Naturale Adamello Brenta e luogo di produzione del tipico salame alle rape, la ciuiga.

Territorio / Terme di Comano

Aggiungi ai tuoi Preferiti Invia questa pagina ad un amico PDF Stampa questa pagina

News

    rss archivio

    © PNAB 2008 pi 95006040224